CASA IN Affitta la tua casa! Amministrazioni condominiali

Orari:Lun - Ven, 9:30 - 12:00 | 15:00 - 19:00
Castel Goffredo MantovaPiazza Marconi, 12

All Posts

Danni ai garage per le infiltrazioni provenienti dal cortile: il danneggiato partecipa alla spesa per le infiltrazioni?

La vicenda: Tizio proprietario di due locali – autorimessa ubicati nel piano seminterrato posto al di sotto del cortile condominiale, eccepiva che si erano verificate infiltrazioni d’acqua provenienti dal cortile. Pertanto, chiedeva che il condominio convenuto fosse dichiarato responsabile dei danni subiti e condannato al relativo risarcimento. Costituendosi in giudizio,…

Read more

Si può delegare l’amministratore in assemblea?

Il conferimento di deleghe di voto in assemblea all’amministratore è stato senza eccezioni vietato dall’art. 67, quarto comma, disp. att. c.c. (“all’amministratore non possono essere conferite deleghe per la partecipazione a qualunque assemblea”). La norma prevede un divieto per l’amministratore la cui portata abbraccia ogni tipo di riunione assembleare. Ne consegue che…

Read more

Rumore insopportabile dallo sciacquone del vicino: il condomino esasperato può pretendere il risarcimento del danno alla salute

A tale proposito si ricorda che secondo l’articolo 844 c.c., il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità, avendo anche riguardo alla condizione dei luoghi.…

Read more

Canna fumaria, quando non si può installare?

Anche se non contemplata dall’art. 1117 c.c., la canna fumaria fa parte della tipologia dei beni condominiali accessori in ragione della sua funzione: si tratta di bene di maggior comodità ed amenità. In merito alla proprietà del bene, ove il regolamento condominiale nulla disponga in merito o non vi sia un atto che…

Read more

Incendio nel box-auto di un condomino: la responsabilità per i danni al condominio

L’incendio determinato dalla condotta dolosa di terzi ignoti costituisce caso fortuito con esclusione di responsabilità della condomina proprietaria del box auto ed impossibilità per la compagnia assicuratrice del condominio di surrogarsi nei diritti vantati dal proprio assicurato Con la sentenza n. 1019 del 27 luglio 2023 la Corte d’Appello di Salerno ha ribadito il…

Read more

Installare un’antenna parabolica sul balcone a servizio esclusivo della propria unità privata. Abuso o diritto?

Inutile negarlo: l’emergenza pandemica del Coronavirus con le estese, prolungate ma necessarie limitazioni che ne sono conseguite e che stanno protraendosi, ha riportato il vituperato ambiente domestico al centro preponderante della nostra quotidianità; da un lato allontanando le frenesie della normalità proprie dell’epoca a.C. (ante-Covid), dall’altro segnando inevitabilmente e con tratti profondissimi, con molta…

Read more

Per agganciare manufatti al sottobalcone devo sempre chiedere al proprietario del balcone aggettante?

I balconi incassati non sporgono rispetto alla facciata dello stabile, ma sono posti all’interno del perimetro esterno dell’edificio, inseriti nella sua struttura portante e non si protendono autonomamente nel vuoto. Ciò comporta, in linea generale, l’assoggettabilità della soletta dei balconi “incassati” alla disciplina dettata dall’art. 1125 c.c. per i solai: infatti entrambe…

Read more

Assegnazione esclusiva posto auto: quale maggioranza?

Sappiamo quanto sia utile organizzare il cortile comune di un condominio in modo che possa fungere da parcheggio. Così facendo, si risolve l’annoso problema della sosta della auto, le stesse sono più al sicuro da eventuali malfattori e, nel contempo, il valore della singola proprietà aumenta inevitabilmente. Ovviamente, si tratta di una decisione…

Read more